TUTORIAL GO – INSTALLARE GO

Iniziamo una serie di articoli dedicati a Go, il linguaggio opensource realizzato da Google e rilasciato nel 2009. Eletto nel 2009 e nel 2016 come linguaggio dell’anno da TIOBE.

Il sito ufficiale di Go è https://golang.org/

Per iniziare scarichiamo l’eseguibile disponibile nella sezione download https://golang.org/dl/ ed eseguendo la configurazione standard go creerà una cartella in C:\Go> e configurerà in automatico le variabili d’ambiente in modo che il compilatore sia invocabile in ogni shell.

Ad installazione finita basta lanciare il comando go version per verificare se tutto è ok. In caso positivo il sistema mostrerà la versione go installata nel mio caso

go version go1.14.6 windows/amd64

A questo punto apriamo il nostro ide. Allo stato attuale risultano 2 ide concorrenti Visual studio code di Microsoft e GoLang di JetBrains. GoLang è una suite pensata per Go ma è a pagamento, mentre Visual Studio Code è open source e tramite plugin supporta lo sviluppo per Go. Ho scelto Visual Studio Code e come plugin ho installato il plugin realizzato da Google disponibile qui.

A questo punto scriviamo il nostro primo programma in go e come classico dei classico scriviamo il nostro Ciao Mondo.

Creiamo la nostra directory e all’interno di essa creiamo il nostro file ciaamondo.go

la prima direttiva indica il package di appartenenza.

la seconda direttiva import permette di importare i package già offerti dalla piattaform, in questo fmt che consente di accedere alle funzioni di I/O.

Infine la funzione main che consente di scrivere a video il nostro messaggio.

Per lanciare il programma usiamo la direttiva run e il gioco è fatto

Per creare l’eseguibile usiamo la direttiva build che crea l’eseguibile.

Alla prossima.