VUFIND – Tutorial 1 – Installazione e configurazione

Iniziamo una serie di articoli dedicati a VUFIND il portale progettato e sviluppato dall’Università di Villanova, orientato alle librerie delle biblioteche. Tale portale consente all’utente  di cercare e sfogliare tutte le risorse di una biblioteca  e di sostituire il tradizionale OPAC (On-line Public Access Catalogue).

E’ modulare ed essendo rilasciato con licenza open source può essere modificato liberamente per essere adeguato alle nostre esigenze.

VUFIND è stato sviluppato in php ed è basato sul framework ZEND, e si appoggia a Solr, il motore di ricerca basato su Lucene che permette prestazioni eccellenti in ricerca e consente soluzioni scalabili.

Nell’articolo di oggi vedremo come installare e configurare VUFIND su piattaforma Windows.

I requisiti per l’installazione prevedono:

  • Apache HTTP Server 2.2 or later (2.2.12 or later recommended)
  • PHP (version 5.2.x with Smarty 2.6.26 for VuFind 1.x, version 5.3.3 or higher for VuFind 2.x)
  • MySQL 4.1 or later (version 5.1.10 or later recommended for VuFind 2.x)
  • Java J2SE JDK (version 1.5 or later for VuFind 1.x, version 1.6 or later for VuFind 2.x)

Per piattaforma Windows è disponibile XAMPP, il pacchetto che contiene Apache, Mysql e Php e che permette di configurare agevolmente l’ambiente per rispettare i requisiti richiesti da VUFIND.

Scaricato VUFIND scompattatelo nella directory c:\vufind. Se i requisiti sono soddisfatti potrete lanciare agevolmente il comando php install.php che vi guiderà nella creazione della vostra istanza: all’interno della cartella vufind verrà creata una cartella cotenente i file di configurazione e le eventuali localizzazioni.

A questo punto occorre linkare l’istanza creata su apache, modificando il file httpd.conf dell’istanza Apache includendo questa directory tramite la direttiva

Ovviamente la direttiva è configurata per una directory che si chiama local.

A questo punto occorre configurare Solr, modificando i file di configurazione

sostituendo il nodo \config\dataDir con le variabili

A questo punto se abbiamo fatto tutto correttamente possiamo avviare Solr tramite i comandi

Non resta che avviare apache e accedere alla nostra istanza Vufind disponibile all’indirizzo

La maschera vi indicherà se tutto è ok o se manca ancora qualcosa, correggete tramite la procedura guidata e Vufind è pronto.

Alla prossima