TUTORIAL LIFERAY 1 – INTEGRARE LIFERAY CON IL CAS SERVER E MYSQL

In questo articolo vedremo come realizzare un portale con LIFERAY, il celebre portale open source realizzato in java, che consente di realizzare portali completi di tutte le funzionalità web 2.0. Inoltre integreremo LIFERAY con il database MySQL e un sistema di single sign on, il CAS server, realizzato originariamente dall’università di Yale e adesso progetto del consorzioYASIG.

Prima di tutto scarichiamo il progetto dalla sezione download del sito principale di liferay. Nel momento in cui scrivo è disponibile la versione 6.1 che promette grandi migliorie e tra le tante disponibili scegliamo la versione integrata con Tomcat.

Una volta scaricato il file zip scompattatelo (usate 7zip, alcuni file hanno nomi molto lunghi e l’utility di windows va in errore).

Avviamo tomcat e restiamo in attesa, fino a quando non viene aperta la finestra di configurazione del wizard. Con il Wizard possiamo configurare il nome del sito, la lingua di default e i dati di accesso dell’amministratore. Inoltre possiamo scegliere di modificare la base dati cui appoggiare il nostro portale. Di default è configurato HSQL, che va bene per un’installazione di prova, ma è sconsigliato per un’installazione di produzione.

In questo articolo integreremo MySQL:

  1. cambiamo la configurazione
  2. scegliamo come tipo di base dati MySQL
  3. impostiamo l’url di accesso
  4. impostiamo i dati di autenticazione
  5. confermiamo
Terminato il processo analizziamo il file system di liferay. Sono presenti le seguenti directory:
  • data (dedicata contenere i dati del database embedded HSQL, i dati di JackRabbit e Lucene)
  • deploy (dedicata a contenere i plugin da installare)
  • tomcat (contiene l’application server scelto)
  • logs (contiene i log generati da LIFERAY)
  • license ( contiene le licenze delle librerie contenute nel rilascio)
Inoltre è presente il file portal-setup-wizard.properties in cui sono definiti i dati di configurazione del sistema, dati su cui intervenire qualora si volesse cambiare.
Torniamo al wizard, cambiamo password e finalmente il nostro portale è attivo. A questo punto la maggior parte degli utenti hanno finito e possono dedicarci alla gestione degli utenti del sito.
Altri utenti possono avere la necessità di integrare un sistema di autenticazione già esistente e nel nostro caso integreremo un CAS server. Liferey mette una versione a disposizione disponibile qui, scaricatela e copiatela nella cartella deploy.
In produzione il CAS andrebbe configurato in un altro server, per il nostro esempio va più che bene. Se non avete fatto errori il cas dovrebbe attivarsi ed essere disponibile all’url http://localhost:8080/cas-web/login. Di default prevede un’autenticazione che accetta username e password uguali.
Per poter usare il CAS occorre abilitare la comunicazione SSL sul nostro tomcat. Una volta configurata la comunicazione SSL accediamo con l’utente amministratore e configurazione l’accesso al CAS nella sezione del portale Settings → Authentication → CAS.
In questo modo cliccando sul modulo di autenticazione di Liferay verremo dirottati sulla pagina di autenticazione del CAS.
Nel prossimo articolo vedremo come implementare il meccanismo di autenticazione del CAS.