SPRING WS – INTRODUZIONE

Spring Web Services è un prodotto della comuntà Spring che permette di creare web services partendo dal contratto. Esso facilita lo sviluppo tramite una gestione più flessibile della creazione dei web services.

Permette di sviluppare ed esporre web services in modo estremamente semplice; la possibilità di godere delle implementazioni di Spring permette agli sviluppatori di concentrarsi sul design dei servizi e riutilizzare le competenze maturate su un modulo basato su spring.

Il motore di Spring Ws consente di disaccoppiare facilmente il contratto dalla sua implementazione, di redirigere le richieste in arrivo verso gli endpoint appropriati in base al contenuto del messaggio, al SOAP header od ad una XPath expression. Inoltre esso consente di integrare le varie librerie per la gestione di file xml in base alle varie esigenze dello sviluppatore.

Supporta la WS-Security e consente di integrare facilmente il modulo Acegi Security, che gestisce la sicurezza dei propri servizi.

I sorgenti di Spring-Ws sono disponibili tramite Maven e pertanto facilmente riusabili nei nostri progetti.

Infine viene rilasciato con licenza Apache, il che permette di poterlo integrare nei nostri progetti salvo indicarlo nei nostri rilasci.