MAVEN TUTORIAL – 11 – INTEGRARE JASPERREPORTS

In questo articolo vedremo come integrare un interessante plugin maven per la compilazione automatica dei report realizzati con jasperReports.

Incominciamo con il creare il nostro progetto maven con la direttiva

mvn archetype:generate -DgroupId=com.mycompany.app -DartifactId=my-app -DarchetypeArtifactId=maven-archetype-quickstart -DinteractiveMode=false

La direttiva crea una cartella contenente contenente il file pom.xml e la cartella src contenente i sorgenti e i file junit per l’esecuzione dei test.

Lanciamo la direttiva mvn eclipse:eclipse per creare i file necessari ad un progetto eclipse ed importiamo il progetto nel nostro workspace.

A questo punto agganciamo il plugin responsabile della compilazione dei sorgenti jrxml, tipici di JasperReports. Tale plugin prevede la presenza di una cartella jasperreports sotto src/main. Creiamo la cartella e modifichiamo il pom inserendo la dichiarazione del plugin.

A questo punto lanciamo la direttiva mvn compile per verificare la correttezza delle nostre operazioni. Se avete sbagliato a posizionare la cartella il plugin vi ricorderà il percorso esatto.

Restano da definire le dipendenze dalla versione di jasperReports da usare. Per farlo è sufficiente specificare la dipendenza a livello di progetto e a livello di plugin, nel nostro caso ho scelto la versione 4.0.2

Creiamo il nostro file jrxml nella cartella jasperreports e lanciamo la direttiva mcn compile. A questo sotto la cartella target avremo il nostro file compilato e pronto all’uso.

Il vantaggio di questa soluzione è di aver all’atto della compilazione tutti i report in linea con i file jrxml presenti nel progetto.

Qui trovate i sorgenti dell’articolo.