JOOMLA – TUTORIAL – CREARE UN COMPONENT – STRUTTURA

Iniziamo una serie di articoli mirati alla realizzazione di un componente che offre una funzionalità Live Assistant da integrare nel nostro sito Joomla 2.5, intesa come funzionalità di supporto chat per gli utenti del sito.

La componente amministrativa consente di configurare le caratteristiche delle chat mentre la componente front-end presenta due funzioni separate:

  • per gli utenti guest deve essere possibile l’avvio di una chat
  • per gli operatori autorizzati deve essere possibile gestire le chat avviate
La configurazione delle chat viene salvata all’interno del database, mentre le chat vengono salvate su file system, in modo da minimizzare gli accessi al database.
Creiamo la nostra directory com_liveassistant e all’interno di essa definiamo il nostro file manifest che definisce la struttura del nostro componente e le operazioni da effettuare in sede di installazione.

 

 
I primi tag sono descrittivi e contengono i dati dell’autore.
Il tag <install> contiene gli script sql che devono essere lanciati in sede di installazione, solitamente contiene gli script sql per la generazione delle tabelle.
Il tag <uninstall> contiene gli script sql che vengono lanciati in sede di disinstallazione, solitamente contiene gli script sql per la rimozione delle tabelle.
Il tag files individua l’insieme di file che costituiscono le funzioni del front-end. Tramite l’attributo folder è possibile specificare un path relativo e al suo interno specifichiamo file e directory da copiare nel nostro front-end
Il tag administration individua l’insieme di file che costituiscono le funzioni del backend.
Il tag languages individua i file per la localizzazione del nostro componente, nel nostro caso stiamo localizzando in italiano e in inglese.
In base a quanto definito nel nostro manifest il nostro componente presenterà la seguente alberatura:
Accedendo alla cartella site è visibile la seguente struttura dati
Mentre accedendo alla cartella admin è visibile la seguente struttura dati
Come potete vedere è presente il file index.html in ogni cartella al fine di minimizzare i rischi di un hacking basato sulla conoscenza del file system del nostro sito.
Compattando la directory principale in formato zip possiamo installare il nostro componente su joomla ottenendo questo effetto
Nel prossimo articolo imposteremo la base dati.