JASPERREPORTS TUTORIAL – 6 – CREIAMO IL NOSTRO REPORT IN JAVA

Nell’articolo di oggi vedremo come generare il nostro report in pdf partendo dal modello generato con Ireport.

Il primo passo è quello di generare il nostro report a partire dal formato jrxml. Per fare questo JasperReports ci mette a disposizione la classe JasperCompileManager

JasperReport jasperReport = JasperCompileManager.compileReport(“reportFromXml.jrxml”);

Tale classe permette di compilare il report e ottenere un file .jasper, lo stesso file che otteniamo quando generiamo l’anteprima con Ireport.

A questo punto resta da riempire il report compilato con i dati che provengono da un datasource. Questo meccanismo viene realizzato dalla classe JasperFillManager

JasperPrint jasperPrint = JasperFillManager.fillReport(jasperReport, new HashMap(), ds );

La classe JasperFillManager mette a disposizione il metodo fillReport che permette di riempire il nostro report tramite una serie di parametri che vengono forniti tramite un oggetto di tipo Map e un datasource di tipo JRDataSource.

L’interfaccia JRDataSource è un’interfaccia che prevede la definizione di 2 metodi: il metodo next che permette di scorrere il datasource e il metodo getField che permette di recuperare la proprietà del bean del datasource.

Nel nostro esempio ho definito una semplice implementazione dell’interfaccia che permette di scorrere un elenco di libri e accedere ad alcune sue proprietà.

Il metodo next permette di scorrere il nostro datasource. Ritorna true se è presente un altro elemento all’interno del datasource, mentre il metodo getFieldValue permette di accedere alla singola proprietà del record.

A questo punto tramite la classe JasperExportManager possiamo estrarre il nostro report nel formato desiderato.

JasperExportManager.exportReportToPdfFile(jasperPrint, “c://Simple_Report.pdf”);

Qui trovate le classi per compilare il progetto